_
_Fonte - Facebook . Dal diario di Lillo Romeo del 23 gennaio 2020_

In ricordo di Roberto Perini
Un cimelio dimenticato a memoria di una antica amicizia

Alla serata di premiazione - in realtà avvenuta qualche anno dopo - venne dato un premio anche a Dino Buzzati. Per l'occasione, alla cena erano presenti (oltre a Buzzati con tutti i vincitori e diversi rappresentanti di Paese Sera) anche Renato Salvatori e Annie Girardot, che consegnò a Roberto e a me, il secondo premio del concorso 1969 per un nuovo personaggio a fumetti (Alcide delle Maniglie).
Non ricordo assolutamente gli altri premiati.
Solo molti anni dopo Roberto mi disse che c'era anche Giorgio Forattini, a cui era andato il terzo premio.
Ciò che rimane di quel fatto è solo la coppa impolverata e questo ricordo... 

...Gratta gratta... ricordo ancora che c'era stata una mostra con tutte le tavole dei concorrenti, in una galleria d'arte in via del Babuino, difronte alla sede RAI di piazza del Popolo...
E ancora, che agli inizi degli anni 70, mentre ero in cerca di un lavoro, un amico fotografo (Antonello Assenza) mi indirizzò ad una casa produttrice di fumetti western di Roma. Provai a fare qualcosa, ma immediatamente mi resi conto che non ero per nulla adatto a tenere la velocità richiesta... Allora dissi subito a Roberto di provarci lui. Lo fece. E qualche tempo dopo venni a sapere che i produttori erano molto soddisfatti del suo lavoro, che proseguì per un po' di tempo (forse fino a quando prese a collaborare con il Paese Sera...).
Credo proprio sia tutto. Per il momento....
.